Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

En Français

Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia la lingua francese

Articoli di attualità sul mondo francofono, esercizi linguistici e di comprensione, attività, canzoni e video.

Rivista SELM - n. 1/3 2014

Rivista SELM - n. 1/3 2014

Qui trovate il Sommario e gli abstract relativi agli articoli del numero 1/3 2014 della Rivista SELM - Scuola e Lingue Moderne dell'ANILS. Si parla di e-book e app, tecniche di intercomprensione e uso del teatro nella didattica delle lingue,  insegnamento di italiano L2 ed esperienze CLIL.


SOMMARIO


Editoriale
Troppo poco (buon) inglese di Gianfranco Porcelli, p. 2


Riflessioni metodologiche
Cos’è un e-book di Carlos Melero, p. 4
Buone pratiche di intercomprensione: una visione d’insieme di Antonella Benucci e Diego Edisson Cortés Velásquez, p. 10
L’abilità del parlato e il ruolo dei testi adottati nel biennio della scuola secondaria di secondo grado di Damiano Longo, p. 18
Reflections on the Youth In Action Project:“Who Cares About Our Democratic Rights” di Marisa Di Silvestre, p. 27


Dossier BLEM
a cura di Maria Cecilia Luise
Spunti per la scelta di app per tablet di Carlos Melero, p. 29
Recensione del libro An English Language Syllabus for Italian Primary School Teachers (Aracne, Roma, 2012) di Barbara Dawes, a cura di Maria Cecilia Luise, p. 35


Riflessioni metodologiche
Per un insegnamento dell’italiano L2 in contesto scolastico ad apprendenti già inseriti nella realtà italiana di Salvatore Cavaliere, p. 37


Le buone pratiche
Formarsi teatralizzando di Eliana Terzuoli: presentazione degli articoli, p. 42
-La Belle et la Bête di Roberta Lazzareschi
-Formarsi e formare nelle lingue attraverso il teatro. Resoconto di una esperienza di Tiziana Giacomini
English for Lunch – Inglese a mensa. Un’esperienza CLIL di Annalisa Nario, p. 58


Les nouveautés


  • Aller... simple !Manuel de français du tourismeSecondaria 2° grado
    Aller... simple !

    Manuel de français du tourisme
    Secondaria 2° grado

  • C'est la classe !Méthode de françaisSecondaria 1° grado
    C'est la classe !

    Méthode de français
    Secondaria 1° grado

  • J'@ime!Méthode de français pour les collégiensSecondaria 1° grado
    J'@ime!

    Méthode de français pour les collégiens
    Secondaria 1° grado

  • Strategie e materiali per l'Esame di Stato della scuola secondaria di primo grado
    Reçu !

    Strategie e materiali per l'Esame di Stato della scuola secondaria di primo grado

  • Grammaire contrastivePour italophonesSecondaria 2° grado
    Grammaire contrastive

    Pour italophones
    Secondaria 2° grado

  • Entre les datesCorso di storia per l'ESABACTrienni
    Entre les dates

    Corso di storia per l'ESABAC
    Trienni

  • Méthode de français pour chefs pâtissiers
    Et comme dessert ?

    Méthode de français pour chefs pâtissiers

  • Amis de vacancesEserciziario per il ripasso e per le vacanzeSecondaria 1° grado
    Amis de vacances

    Eserciziario per il ripasso e per le vacanze
    Secondaria 1° grado

  • Letteratura francese per il Triennio
    Littérature & Culture

    Letteratura francese per il Triennio

  • Méthode de français
    Bon à savoir !

    Méthode de français