Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

En Français

Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia la lingua francese

Articoli di attualità sul mondo francofono, esercizi linguistici e di comprensione, attività, canzoni e video.

Rivista SELM - n. 4/6 2015

Rivista SELM - n. 4/6 2015

Qui trovate il Sommario del numero 4/6 2015 della Rivista SeLM - Scuola e Lingue Moderne dell'ANILS. Si parla di plurilinguismo: veicoli di cultura e imprenditorialità; nuovi modelli e strategie per gli studenti stranieri nelle classi italiane; intercultura e teatro. E per la posta di SeLM: Samantha (Cristoforetti) la poliglotta.

SOMMARIO



Editoriale
Aspettando la Buona Scuola, un nuovo numero di SeLM di Maria Cecilia Luise, p. 2

Riflessioni metodologiche
European Stances on Innovation in Language Teaching and Learning: Introductory Notes* di Roberto Di Scala, p. 4

Guida alla formazione del docente di lingue all’uso delle TIC. Le lingue straniere e l’italiano L2 a cura di I. Fratter e E. Jafrancesco, Aracne, Roma, 2014 recensione di Maria Cecilia Luise, p. 10

Vita dell'ANILS - Dal convegno di Matera
Plurilinguismo: veicolo di cultura e imprenditorialità. Innovare l’educazione linguistica per un’azione comunicativa integrata di Milvia Corso e Marilena Nalesso, p. 12

Diversi ma uguali: nuovi modelli e strategie per gli studenti stranieri nelle classi italiane di Clara Vella, p. 24

Realtà interculturale al confine orientale dell’Italia: il progetto PHARE di Annamaria Griselli, p. 26

L’autobiografia linguistica in contesti didattici plurilingue. Presupposti metodologici e valenza socioeducativa di Ferdinando Longobardi, p. 31

CLIL: Strategie di scaffolding per l’insegnamento delle discipline accademiche attraverso una lingua straniera di Maria Teresa Maurichi, p. 38

Intercultura e teatro: un laboratorio per gli insegnanti di Eliana Terzuoli, p. 42

La scrittura creativa: poesia in lingua inglese nella scuola primaria di Ione Garrammone, p. 48

Le buone pratiche
Switch on! Un modulo CLIL per la formazione professionale di Michela Giordano, p. 52

Documentazione
Diari nella letteratura internazionale. Volume 1: Ottocento e Novecento a cura di Roberto Di Scala, p. 60

La posta di SeLM
Samantha la poliglotta di Gianfranco Porcelli, p. 64

Les nouveautés


  • Letteratura francese per il Triennio
    Littérature & Culture

    Letteratura francese per il Triennio

  • Strategie e materiali per l'Esame di Stato della scuola secondaria di primo grado
    Reçu !

    Strategie e materiali per l'Esame di Stato della scuola secondaria di primo grado

  • J'@ime!Méthode de français pour les collégiensSecondaria 1° grado
    J'@ime!

    Méthode de français pour les collégiens
    Secondaria 1° grado

  • Grammaire contrastivePour italophonesSecondaria 2° grado
    Grammaire contrastive

    Pour italophones
    Secondaria 2° grado

  • Amis de vacancesEserciziario per il ripasso e per le vacanzeSecondaria 1° grado
    Amis de vacances

    Eserciziario per il ripasso e per le vacanze
    Secondaria 1° grado

  • Méthode de français
    Bon à savoir !

    Méthode de français

  • C'est la classe !Méthode de françaisSecondaria 1° grado
    C'est la classe !

    Méthode de français
    Secondaria 1° grado

  • Entre les datesCorso di storia per l'ESABACTrienni
    Entre les dates

    Corso di storia per l'ESABAC
    Trienni

  • Aller... simple !Manuel de français du tourismeSecondaria 2° grado
    Aller... simple !

    Manuel de français du tourisme
    Secondaria 2° grado

  • Méthode de français pour chefs pâtissiers
    Et comme dessert ?

    Méthode de français pour chefs pâtissiers